Nelle ultime settimane siamo stati bombardati dai mass media su ciò che sta succedendo nel mondo e, in primis, qui in Italia. Il Coronavirus (COVID-19) ha scatenato l’emergenza globale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, e certo non è cosa da poco!
In questi giorni, tra un mental breakdown e l’altro, ci siamo tutti domandati: “Cosa succede ora? Cosa faccio ora? Come si affronta una pandemia? Come posso salvare me e le persone che amo?”. La risposta era semplice: S T A R E A C A S A . E, anche se l’abbiamo capita un po’ tardi, è il momento di fare l’impossibile per affrontare la realtà. Se per distruggere Thanos gli Avengers hanno dovuto cercare le Gemme dell’Infinito per tutto l’universo, a noi è stato semplicemente chiesto di lottare contro il Coronavirus con ciabattine e pigiama a casa. Una guerra fattibile, no?
Ad ogni modo, mi rendo conto che in una società frenetica come la nostra, ci si annoia facilmente a casa. Quindi sono pronta a consigliarvi qualche attività simpatica e/o educativa che vi farà sfruttare al meglio questo tempo di quarantena!
Prima di tutto, vi consiglio di lasciar perdere catene di sant’Antonio via Instagram e Whatsapp, mezzi primordiali di fake news e cattiva informazione, per avere come unici punti di riferimento il sito del Ministero e la testata giornalistica de Il Post. Inoltre vi segnalo il canale Youtube di Alex Fabbiano, un ragazzo italiano che vive a Shanghai dal 2015 e che ha documentato dall’inizio l’epidemia in Cina, e il canale del professore Dario Bressanini per una dose quotidiana di sana scienza!
Tanto tempo a casa può darci l’occasione di fare tutto quello che abbiamo rimandato finora: mettersi ai fornelli e sperimentare, iniziare in anticipo le pulizie di primavera, recuperarsi lo studio arretrato, imparare a fare un eyeliner impeccabile, o migliorare il proprio inglese! Volete accettarlo o no, l’inglese è fondamentale nella nostra società. E’ un po’ quella chiave che apre tutte le porte. Quindi ho raccolto del materiale che vi aiuterà ad esercitarvi con la lingua: l’app che consiglio da anni a tutti è DUOLINGO, un’applicazione che vi aiuterà a rispolverare la grammatica e il lessico base. Per i pro, invece, consiglio l’app BBC LEARNING ENGLISH, dove troverete interessanti e veloci lezioni online offerte dalla BBC. Su Youtube vi consiglio poi i seguenti canali: Learn English with TVseries e il canale di Giulia Valentina con i suoi famosi TGIG.
Finito con l’inglese e con le faccende di casa poi che si fa? Se avete una personalità gamer ma non avete una console, vi consiglio due piattaforme per giocare al pc: Origin (sviluppata da EA) e Steam (sviluppata da Valve Corporation). Su quest’ultima troverete anche dei giochi gratuiti, tra cui vi suggerisco Brawlhalla – un gioco che, richiedendo poca memoria, si può giocare comodamente anche da laptop.
Anche i servizi streaming corrono in nostro aiuto, primo su tutti Netflix! Qui possiamo scegliere tra una infinità di serie tv e film, ma soprattutto… documentari! Di fatto, tenere la mente allenata è uno dei modi migliori di passare il tempo. E a tal proposito, avete tempo a sufficienza per riguardare o recuperare il re dei documentari: Alberto Angela! I suoi documentari sono tranquillamente disponibili sulla piattaforma di RaiPlay. Oppure se cercate intrattenimento su Youtube, potete dare un’occhiata ai seguenti canali: Willwoosh, Space Valley e Canale di venti.
A tutto ciò possiamo aggiungere la possibilità di visitare da casa alcuni musei europei e di leggere qualche buon libro impolverato sulla mensola o da acquistare in ebook!
Per quanto possa essere difficile la quarantena forzata, avremo sempre un’alternativa per non sprecare il nostro tempo. In bocca al lupo, rispettiamo le leggi e #faremoandaretuttobene.
Fonte immagine di copertina (articolo – SOPRAVVIVERE ALLA QUARANTENA): ROVERE band