Avvertenze e indicazioni per un Halloween “Stay home stay safe“
Per alcuni sarà un Halloween alternativo e per altri, invece, sarà il solito! Comunque sia quest’anno, più che mai, dovremo passare la notte più tenebrosa dell’anno a casa. Ma poco male! Sopravviveremo alla grande anche a questo.
L’occorrente per la buona riuscita della serata è il seguente: indossare ciò che si vuole (che sia il pigiama in pile o i costumi di Harley Quinn e Joker dell’anno scorso non ha importanza), tanto junk food e bibite zuccherate, una postazione comoda, qualche candela per l’atmosfera tetra (per i piromani consiglio le lucine da presa) e UN BEL F I L M.
Click Flick, cioè un colpo di click (la ridondanza è voluta), è una “rubrica pop up” in collaborazione con altri cinefili social. Nata per dare la possibilità a voi lettori di sperimentare nuovi film e punti di vista differenti dal mio solito. In questo articolo troverete tre consigli cinematografici principali e qualche extra finale!
THE WITCH consigliato da Anonimo Recensore
Cosa c’è di storicamente reale nelle congreghe delle streghe che vivevano nel Nuovo Mondo? Su questa domanda nasce The Witch, film del 2015 girato dal giovane Robert Eggers.
La storia, ambientata nel New England del diciassettesimo secolo, si concentra su una famiglia composta da un padre estremista religioso, da sua moglie e dai numerosi figli. L’uomo, allontanato dalla colonia nella quale viveva, fonda una piccola fattoria al confine di un bosco, luogo che diverrà presto scenario di eventi misteriosi ed inspiegabili.
L’intero film gioca per contrasti: l’estremo realismo storico dell’ambientazione si contrappone al mistero e all’occulto degli eventi narrati; la fervida componente religiosa dei protagonisti combatte continuamente con impulsi e tentazioni crescenti; la fattoria, baluardo della civiltà, al limite del bosco, luogo di pericoli e leggende. Straordinario sotto l’aspetto tecnico, con una fotografia da paura, il film incanta gli occhi, cattura l’attenzione e crea un’angoscia altissima, sfociando poi in un finale dalle numerose interpretazioni.
The Witch è una perla rara del genere horror, un film d’autore qualitativamente eccezionale.
Cast: Anya Taylor-Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie, Harvey Scrimshaw, Ellie Grainger, Lucas Dawson, Julian Richings, Bathsheba Garnett, Sarah Stephens, Wahab Chaudhry, Axtun Henry Dube, Athan Conrad Dube.
Disponibilità: è possibile noleggiare o acquistare The Witch su Amazon Prime al costo di 3.99€ – 4.99€
THE NEON DEMON consigliato da Bojack Cinema
Se per questo Halloween siete in cerca di un horror atipico e fuori dagli schemi, The Neon Demon è esattamente ciò che fa per voi. Con questa pellicola il regista del cult Drive, Nicolas Winding Refn, ci propone la sua visione del mondo della moda, analizzando lucidamente gli aspetti negativi che si celano dietro a make up appariscenti e ad abiti pomposi.
Jesse è una ragazza in cerca di fortuna che grazie ad alcuni scatti riesce a farsi notare da un’agenzia per modelle. La giovane protagonista non è però come tutte le altre, ha qualcosa di diverso, una bellezza pura e preziosa che non può far altro che destare l’invidia di chiunque si imbatta in lei.
Rivisitando il mito greco di Narciso e servendosi di una fotografia fortemente estetizzante, Refn ci mostra l’evoluzione di questo personaggio, la sua presa di consapevolezza, l’inesorabile metamorfosi che segnerà il suo destino. In tutto ciò subentra una sottile componente horror, mai prorompente e più delicata rispetto a ciò a cui il cinema hollywoodiano ci ha abituato. L’uso del colore, gli ambienti e la luce monocromatica non posso che riportare alla memoria una grande pellicola italiana come Suspiria. Ed è proprio a Dario Argento che il regista si ispira nel voler realizzare un film dove l’orrore concettuale supera di gran lunga ciò che viene mostrato.
The Neon Demon infatti è un horror meraviglioso nel vero senso della parola: sembra quasi di sfogliare una rivista glamour dove al posto delle pagine abbiamo delle inquadrature mozzafiato e curate in ogni dettaglio. Dietro questa potenza visiva però si cela un mondo oscuro dove è l’invidia a dominare e a dettare le leggi morali. Questo conflitto suscita nello spettatore sentimenti contrastanti regalandoci un’esperienza sublime e unica nel suo genere.
Cast: Elle Fanning, Karl Glusman, Jena Malone, Bella Heathcote, Abbey Lee, Desmond Harrington, Christina Hendricks, Keanu Reeves.
Disponibilità: per gli abbonati è possibile guardare The Neon Demon su Netflix.
Due evergreen consigliati da Baldo Show
Ogni volta che penso ad Halloween, la mia mente mi riporta a quando ero più piccolo e spensierato. Quindi niente film dell’orrore o thriller degni di nota per la notte del 31 ottobre, al loro posto due delle pellicole più iconiche che hanno segnato generazioni intere: Hocus Pocus e The Nightmare Before Christmas.
HOCUS POCUS: il cult Disney
Le tre sorelle Sanderson, riportate in vita dopo 300 anni per errore dai giovani protagonisti, avranno solamente la notte di Halloween per riuscire a catturare la linfa vitale necessaria per non scomparire per sempre dalla faccia della terra. Riusciranno gli impavidi protagonisti a sfuggire alle grinfie delle tre terribili streghe?
Hocus Pocus, nonostante la stroncatura da parte della critica, ha fatto breccia sin da subito nel cuore dei più giovani che negli ultimi anni l’hanno reso un vero e proprio cult. Nella sua semplicità ha tutti gli ingredienti per coinvolgere qualsiasi spettatore e per lasciare il segno grazie all’unicità dei suoi personaggi. Sarà difficile non divertirsi con attrici del calibro di Sarah Jessica Parker, Bette Midler e Kathy Najimy.
Per un Halloween forse un po’ nostalgico ma sicuramente all’insegna dell’intrattenimento.
Cast: Bette Midler, Sarah Jessica Parker, Kathy Najimy, Omri Katz, Thora Birch, Vinessa Shaw, Stephanie Faracy, Charles Rocket, Doug Jones.
NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS: l’incantevole storia di Tim Burton
The Nightmare Before Christmas nasce dalla mente geniale di Tim Burton nel pieno del suo estro creativo. Jack Skeletron è il capo del Paese di Halloween, dove per tutto l’anno si svolgono i preparativi in vista della notte del 31 ottobre. C’è qualcosa però che tormenta la mente di Jack: ogni anno è sempre tutto uguale. Skeletron decide quindi di portare una ventata di novità nel paese ma non sempre i cambiamenti vengono accettati.
La storia di The Nightmare Before Christmas è universale e ciò che lega maggiormente il pubblico a Jack è proprio la sua umanità. Il bisogno di qualcosa di nuovo è una sensazione che proviamo tutti nella vita ma sono proprio questi momenti che ci insegnano il valore di ciò che abbiamo intorno. Questo, Jack Skeletron, l’ha imparato sulla sua pelle (o per meglio dire “le sue ossa”), rischiando di allontanare per sempre l’unica persona che provava vero amore per lui.
Nonostante gli anni il design dark-gotico delle scenografie, il fascino cupo di ogni personaggio e le bellissime canzoni interpretate da Renato Zero nella versione italiana, riescono ancora a farci sognare e ad insegnarci qualcosa.
Perchè infondo non si è mai abbastanza grandi per smettere di imparare.
Cast: Chris Sarandon, Danny Elfman, Catherine O’Hara, Ken Page, Paul Reubens, William Hickey, Edward Ivory, Glenn Shadix.
Disponibilità: per gli abbonati è possibile guardare entrambi i film proposti su Disney+.
Ecco tutti i recapiti per conoscere meglio e seguire questi interessanti profili cinefili di Instagram! FOLLOW ↓
Li avete seguiti? Siete tornati su questo articolo? Allora tocca ai miei consigli, entrambi reperibili su Netflix: se siete in vena di maratona da serie tv, vi consiglio la serie originale Netflix di Locke&Key (cliccando qui potete leggere l’intero articolo dedicato); oppure una delle serie più sottovalutate (ahimè) della storia, Una serie di Sfortunati Eventi, basata sull’omonima serie di romanzi scritti da Lemony Snicket.
Se siete ancora in cerca di film, vi ricordo che sia Prime Video che Disney+ hanno dedicato un’intera sezione ai film da poter guardare a tema!
Buona spaventosa visione!